CERCA SCHEDE DI SICUREZZA
Username

Password

Password dimenticata
Non sei un utente registrato?
REGISTRATI ORA

SMALTOCHIMICA ITALIA - NATALE 2004


Smaltochimica Italia rimarrà chiusa per il periodo natalizio dal giorno 24 di Dicembre 2004 al 2 di gennaio 2005 incluso e dal 6 al 9 di gennaio 2005 inclusi. Cogliamo l"occasione per augurare un felice Natale e prospero anno nuovo.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

SMALTOCHIMICA A TECNARGILLA 2004


SMALTOCHIMICA sarà presente alla FIERA TECNARGILLA 2004 a RIMINI (ITALIA) dal giorno 1 al 5 ottobre 2004.
Vi aspettiamo presso il nostro stand al Padiglione D5 Stand 167/152

RICHIEDI INFORMAZIONI »

SMALTOCHIMICA ITALIA VALORIZZA LA TECNOLOGIA MADE IN ITALY


Smaltochimica Italia , in questa fase di difficoltà dell’economia italiana lancia un segnale forte. Infatti dal 1° di luglio 2004 le etichette di tutti i prodotti in uscita dal proprio stabilimento di Spezzano di Fiorano avranno stampato il marchio MADE IN ITALY. Il Dott. Piccinini Ivano, presidente e azionista di maggioranza del gruppo Smaltochimica, afferma che “L’operazione di scrivere MADE IN ITALY sulle etichette di tutte le cisterne, bidoni etc.etc. che escono dalla nostra fabbrica italiana è tuttaltro che scontato, anzi ha una grande valenza simbolica. In questo modo Smaltochimica valorizza il marchio MADE IN ITALY come simbolo di eccellenza qualitativa, tecnologica e produttiva”. Infatti il cuore della ricerca di prodotti chimici innovativi per la ricerca del gruppo è nella sede ITALIANA che è dotata di ben tre laboratori (R&D, Controllo qualità, Prove ceramiche) con tecnologie d’avanguardia. Inoltre la produzione avviene in maniera controllata ed automatizzata grazie ad un nuovissimo ed innovativo impianto produttivo. Anche le filiali estere sono continuamente aggiornate sui nuovi sviluppi tecnologici dall’Italia pur mantenendo una certa libertà al fine di ottimizzare, adattare e produrre al meglio i prodotti in funzione dei mercati di pertinenza. Quindi Smaltochimica valorizza il marchio MADE IN ITALY come segno distintivo di qualità e di eccellenza del prodotto e di garanzia di sicurezza per il cliente.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

VEICOLI CONCENTRATI MULTIMEDIA


Smaltochimica al fine di modernizzare il processo di preparazione degli inchiostri legato ancora oggi a sistemi vecchi e obsoleti propone i VEICOLI CONCENTRATI MULTIMEDIA. Infatti uno dei pochi comparti all’interno di uno stabilimento ceramico che non ha raggiunto adeguati livelli di modernizzazione è il reparto macinazione e preparazione inchiostri che spesso risulta inadeguato a soddisfare le esigenze e i cambi di produzione necessari nel corso della giornata. Il sistema tradizionale di preparazione utilizza metodi completamente manuali, che generano molti problemi di lavorazione e di riproducibilità degli inchiostri e difficoltà a organizzazare il reparto. La nuova tecnologia permette una gestione più razionale del processo e una grande flessibilità.
Questo sistema di preparazione presuppone una macinazione separata dei singoli componenti che vanno a comporre l’inchiostro finale. Le basi serigrafiche neutre vengono macinate a parte, con il veicolo di macinazione; allo scarico del mulino la barbottina viene additivata mediamente di due punti percentuali di un veicolo concentrato, al fine di stabilizzarne la sospensione. I pigmenti (ossidi) vengono macinati singolarmente e separatamente con il veicolo di macinazione che infatti possiede ottime proprietà sospensivanti. I semi-lavorati così ottenuti: basi neutre e coloranti, nel momento della preparazione dell’inchiostro verranno miscelati nelle proporzioni previste dalla formula e additivati di un VEICOLO CONCENTRATO. Le aggiunte di medium concentrato dipendono dalle caratteristiche che sono richieste agli inchiostri in base al loro impiego in produzione. Con un unico veicolo concentrato è possibile, dosandolo in maniera diversa, coprire tutte le applicazioni di uno stabilimento ceramico. L’impiego dei VEICOLI CONCENTRATI MULTIMEDIA con l’ausilio di un sistema di dosaggio tintometrico rappresenta una garanzia ancora superiore per la costanza, riproducibilità e la qualità degli inchiostri per ogni tipo di produzione. E’ possibile preparare in tempi rapidi, attraverso questa tecnologia, le quantità desiderate di un qualsiasi formulato. Quindi, poiché gli inchiostri possono essere disponibili all’istante vengono a cadere tutti i problemi legati a rimanenze di inchiostri inutilizzati. Così non è più necessario mantenere in stoccaggio gli inchiostri già pronti, ed è possibile eliminare o ridurre drasticamente le rimanenze e gli sprechi che ne derivano. Dal punto di vista strettamente economico sono evidenti gli enormi vantaggi ottenibili con l’adozione di questo sistema. Smaltochimica punta molto sul SISTEMA MULTIMEDIA, che, associato ad un dispositivo automatico di dosaggio, rappresenta la nuova frontiera per il settore della decorazione. La nuova tecnologia consente un approccio razionale per la modernizzazione del reparto di macinazione e preparazione inchiostri, ancora oggi legato a procedure esclusivamente manuali e quindi lunghe, dispendiose ed imprecise.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

EVOLUZIONE TECNOLOGICA NELLA PRODUZIONE DI VEICOLI PER LA DECORAZIONE CERAMICA


Smaltochimica ITALIA ha da poco inaugurato il nuovo impianto iper-tecnologico per la produzione di medium per serigrafia presso la sede storica di Spezzano di Fiorano. Con questo impianto tutte le operazioni produttive dei veicoli per serigrafia come il carico delle materie prime nei silos, la miscelazione, le reazioni chimiche, lo scarico del prodotto in cisterna e l’etichettatura del prodotto finito avvengono in maniera completamente automatica e controllate dal sistema computerizzato. Si garantisce dunque una elevata produttività, una qualità costante e controllata dei prodotti e una etichettatura sempre precisa sia nelle pesate che nella reale eventuale pericolosità dei prodotti. E’ in fase di completamento anche il laboratorio di controllo qualità dei prodotti finiti che presto garantirà in maniera sistematica la conformità e qualità di tutti i prodotti venduti. Smaltochimica intende così consolidare la propria immagine di azienda dinamica e all’avanguardia proponendosi di fatto come partner-tecnologico ai propri clienti e non solo come semplice fornitore.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

EVOLUZIONE TECNOLOGICA NELLA PRODUZIONE DI VEICOLI - ARTICOLO CRW


Potete trovare un articolo approfondito sul nuovo processo produttivo nella sezione CATALOGHI del sito. Questo articolo è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista CERAMIC WORLD REVIEW del mese di marzo 2004.


RICHIEDI INFORMAZIONI »

SMALTOCHIMICA AFFRONTA LA SFIDA DEI SERVIZI ON-LINE


BENVENUTI NEL RINNOVATO E INNOVATIVO SITO WEB DI SMALTOCHIMICA! Il giorno 1/3/2004 inaugura il nuovo sito di SMALTOCHIMICA in occasione delle fiere CEVISAMA e COVERINGS 2004. Questo innovativo strumento messo a disposizione della clientela si prefigge non di essere un mero veicolo pubblicitario ma di ampliare e rendere più visibile la gamma dei servizi che SMALTOCHIMICA può offrire. Si possono consultare attraverso il sito, in quattro lingue, news, brochure, schede tecniche e soprattutto le schede di sicurezza di tutti i prodotti a catalogo. L’azienda si pone dunque all’avanguardia in un terreno poco esplorato nel settore degli additivi per ceramica come quello dei servizi web nell’intento di rafforzare la sua presenza presso il cliente e fornirgli tutta l’assistenza e la collaborazione tecnica che gli necessita.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

IL GRUPPO SMALTOCHIMICA POTENZIA I SITI PRODUTTIVI


Il gruppo SMALTOCHIMICA, leader nel settore dei prodotti chimici per l’industria ceramica, ha potenziato nel 2003 tutti i propri siti produttivi allo scopo di migliorare la qualità dei prodotti, incrementare la produttività e la capillarità dei propri servizi. A partire da inizio 2003 è diventata operativa SMALTOCHIMICA do BRASIL, la filiale brasiliana con stabilimento produttivo presso Cordeiropolis (SAN PAOLO). Anche GARDENIA QUIMICA, la consociata spagnola del gruppo con sede a Onda (CASTELLON), presente in Spagna dal lontano 1995, ha inaugurato nel corso del 2003 uno stabilimento modello con annessi impianti produttivi altamente automatizzati e dotati di tecnologie di avanguardia per la preparazione dei prodotti. La capogruppo SMALTOCHIMICA ITALIA da parte sua ha investito molte risorse nella sua sede storica di Spezzano di Fiorano acquisendo un immobile, adiacente a quelli già di proprietà, fino a raggiungere una superficie utile complessiva di 18.000m2. E’ diventato inoltre operativo dopo un investimento di 600.000€ un nuovissimo impianto per la produzione in automatico di MEDIUM per la decorazione di piastrelle. Continua dunque la politica di espansione del gruppo nei più importanti comprensori ceramici nel mondo, obiettivo realizzato attraverso una presenza propria sul territorio, un servizio di assistenza tecnica efficiente e una maggiore competitività legata alla produzione in loco e alla vendita diretta nei vari mercati.

RICHIEDI INFORMAZIONI »





Smaltochimica S.p.A. - P.Iva 00691170369 - Cap.Soc.: € 2.800,000
Rea MO 177709 - © 2008 Tutti i diritti riservati| Privacy | Credits